Dirigente sanitaria, da più di trenta anni moglie di un pilota di deltaplano prima e aliante poi, ha condiviso con lui ogni esperienza di volo, partecipato, visto o condiviso.
Si vanta di conoscere molte più persone in aeroporto e nei campi di volo di lui perché più presente a terra.
In tanti anni di vita coniugale non lo ha mai accompagnato neanche una sola volta e anzi riferisce che quel giorno il suo partner ha “toppato” l’aggancio dell’ascendenza che lo avrebbe tenuto in volo.
Nata, cresciuta e residente a Firenze, è insegnante di scuola primaria da venticinque anni. Socio collaboratore senza attività di volo presso l’Aeroclub Volovelistico del Mugello, è addetto stampa e fotografo alle gare di volo a vela a Torino e Rieti. Ama la lettura e la fotografia.
Appassionato di aviazione fin da studente, ha iniziato a collaborare con le riviste di settore da ragazzo. La passione si è poi trasformata in professione, divenendo giornalista pubblicista e consolidando la collaborazione con JP4 Mensile di Aeronautica e Spazio, della quale oggi è capo redattore. Il settore di maggiore impegno è stato sempre quello del trasporto aereo e in particolare compagnie aeree e aeroporti, sui quali ha pubblicato numerosi libri e speciali.
Giornalista, segue molto da vicino il mondo del volo a vela reatino, è appassionato di narrativa e fotografia.
Nata a Bologna, ha frequentato l’Istituto tecnico aeronautico di Forlì coronando la sua passione per il controllo del traffico aereo. Da diversi anni questa passione è la sua professione.
La sua seconda passione è la scrittura, ama leggere racconti e romanzi di vario tipo. Adora le poesie, genere nel quale si diletta da quando ero poco più che quindicenne. Le sue passioni più forti sono quindi un foglio di carta sporcato d’inchiostro e ali di qualsiasi tipo, ovviamente da “controllare”, se necessario.
Nato a Roma, ha cominciato la sua carriera militare con l’ammissione all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli quale ufficiale dell’AMI, ruolo Naviganti normale e la termina quale addetto alla Difesa presso le ambasciate d’Italia in Austria , Slovacchia e Ungheria e quello di Consigliere Militare presso la Rappresentanza d’Italia all’OSCE.
Nel corso di quarant’anni di attività ha svolto importanti incarichi di comando, tra i quali, presso il Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare, il Poligono Sperimentale Interforze del Salto di Quirra, il Gruppo Radar di Poggio Ballone, lo Stato Maggiore dell’Aeronautica
Ha al suo attivo oltre 2000 ore di volo svolte su tutti i velivoli dell’AMI.
Ha conseguito la laurea di Scienze Politiche presso l’Università di Trieste con il massimo dei voti.
E' una figlia degli anni '80 e, a causa del babbo appassionato aeromodellista, ha toccato le macchine volanti sin dai primi anni di vita mentre il suo abbecedario è stata l'enciclopedia "L'Aviazione". Inevitabile la passione per il mondo del volo.
Pilota VDS, di Volo a Vela acrobatico e di elicottero è una provetta fotografa (di soggetti aeronautici, occorreva dirlo?), musicista e insegnante di musica ed è membro dei vertici dell'Aeroclub di Terni nonché dell'ADA- Associazione Donne dell'aria.
La sua giornata è generalmente di circa 28 ore.
Prima di diventare ufficialmente una supergiurata ADA per conto della sua associazione già collaborava da anni con il Premio.
Appassionato di volo in tutte le sue espressioni; ha iniziato con l’aeromodellismo, a 16 anni ha costruito un libratore biplano, primo volo nel 1972 su P66-B e nel 1974 ha introdotto in Italia i primi deltaplani (gli inglesi Wasp prodotti da Robin Haynes) aprendo nel 1975 una scuola di volo. Dal 1983 distributore dei velivoli American Aircraft prodotti da Larry Newman, tra i fondatori di AIPU e quindi presidente FAIVU. Membro della commissione ministeriale per il regolamento di attuazione della legge 106/85, istruttore esaminatore su pendolari, multiassi e autogiro. Attività giornalistica: dal 1993 al 1997 direttore della rivista Hobby Volo (Zanfi Editori - Modena), dal 1998 al 2010 direttore e produttore della rivista Aviazione Sportiva (Editoriale Olimpia Spa - Firenze), dal 2010 direttore e produttore della rivista Volo Sportivo (Il mio castello Spa - Milano). CEO di Inveric Aviazione, società che produce la linea AeroBooster, sistemi di avviamento aeroportuali e aviotrasportati per motori aeronautici alternativi e per turbo alberi.
E’ nato a Bologna nel 1963. Giornalista professionista, ha lavorato per 25 anni nei quotidiani (Il Resto del Carlino, Ansa, L’Indipendente, Polis, Il Borghese, Libero); dal 2005 fino alla chiusura è stato direttore del mensile di aviazione Volare.
E’ pilota privato da una ventina d’anni, specialità acrobazia e idrovolanti.
Ha pubblicato due libri: “Favole Cattive” e “Canto Esemplare”.
Musicista più o meno dilettante e compositore, suona chitarra e pianoforte.
Classe 1957, milanese di nascita, è da sempre appassionato di aeronautica; ha trascorso l’adolescenza a guardare gli aerei e a leggere tutto quello che poteva sulla storia dell’aviazione, raccogliendo una piccola biblioteca aeronautica che continua ancor oggi ad aggiornare.
Nel 1975 ha finalmente potuto iniziare a volare in aliante e successivamente con gli idrovolanti per poi passare ai terrestri. Il tempo è trascorso ma la sua passione è rimasta invariata. E' diventato istruttore di volo a vela e CRI, ha conseguito CIT e LMA e ha ricoperto a lungo l'incarico di HT. Oggi continua a insegnare e a volare in aliante e TMG e ad abilitare al biciclo e al traino alianti.
Per molti anni ha collaborato con il Club Aviazione Popolare, del quale è stato vicepresidente.
E' stato Commissario ASI per i Velivoli Storici; collabora con il Museo del Volo a Vela del CSVV ed un veterano della Giuria del premio letterario "Racconti tra le nuvole".
Al momento è docente presso l'Istituto Aeronautico Maxwell di Milano
Ha una grande predilezione per i bicicli e in particolare per lo Stinson L5 Sentinel al quale ha dedicato un gruppo su FB.
Nasce a Roma circa una cinquantina di anni fa e sin da giovanissimo la passione per gli aerei e il volo emerge con tutta la sua veemenza. Dopo diversi tentativi di intraprendere un percorso per diventare pilota, la strada si è aperta nella chimica e più precisamente farmaceutica. A 29 anni viene nominato dirigente da una grande multinazionale e dopo una crescita professionale anche in altre realtà multinazionali decide, insieme ad un suo collega americano, di fondare Vita Research e poi anche VR Medical. La passione per il volo viene poi coronata col conseguimento del brevetto di volo a vela prima e del PPL poi con abilitazione multi engine.
(in volo con il suo Turbo Arrow)
Nato a Udine, si diploma in costruzioni aeronautiche all’Istituto Tecnico “A. Malignani” e poi si laurea in Scienze Aeronautiche all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Come pilota militare ha volato circa 2300 ore di volo con tutti velivoli ed elicotteri in dotazione all’AMI e ha svolto svariati incarichi di comando presso reparti di volo, la stessa Accademia Aeronautica, il Centro Operativo Forze aeree, Regione Aerea, comando NATO, ecc
Smessa la divisa di generale, è in “ausiliaria” dal 2011.
Attualmente è consulente di “Starfighters Inc.” presso la NASA nonché presidente dell’Associazione “Gli aeronautici del Malignani”.
Come pilota civile ha conseguito il PPL volando presso vari aeroporti/aviosuperfici con i più svariati velivoli a dimostrazione di uno spiccato interesse per l’aviazione sportiva ma anche per la conservazione e il restauro di aeroplani storici e d’epoca.
Si divide tra l’Italia e gli Stati Uniti.
E' il veterano dei giurati essendo stato presente in giuria in tutte le edizioni
Assistente di volo da oltre venti anni in Alitalia appassionata di lettura e scrittura.
Editore, che da oltre venticinque anni, fra le tante materie del suo catalogo, si occupa in maniera particolare di aeronautica. In realtà è stato un alpino, ma dopo la vetta delle montagne sapeva che c’era altro da esplorare, e così che è diventato anche pilota di volo a vela, ed è vicino al completamento di un “tubi e tela” di costruzione amatoriale.
Pimpante ultraottantenne, ha svolto una lunga carriera militare (dapprima nella 46 a Aerobrigata di Pisa, poi al 103° Gruppo Cacciabombardieri di Treviso), altrettanto lunga nell'aviazione commerciale (Alitalia, comandante di MD-80) e infine in quella generale/sportiva.
Oltre a "Sullandai", ha pubblicato le avventure di volo con il FIAT G-91 in "Centotreesimo", mentre in "Quasi ... manuale di volo" ha riversato la sua esperienza da istruttore in una serie di suggerimenti per i piloti, giovani e non.
Ovviamente non poteva mancare un volume dal titolo piuttosto polemico, "AH! L'Italia" che ne lascia presagire il tono generale ed è dedicato, ovviamente, alla nostra Compagnia di bandiera.
E' stato il giurato speciale della IX edizione del Premio e poi nel corso delle successive edizioni.
Laureata in Scienze Biologiche, ha votato la propria vita all’informazione. Ha esperien-
ze in vari settori della comunicazione, televisione, radio, carta stampata, internet e lunghi
periodi di docenza di giornalismo radiofonico. Acquisita la licenza di pilota privato, nel 2003
fonda Cybernaua.it, InformAction Magazine dedicato al volo e allo sport del volo libero; ma
dopo poco tempo il magazine è dedicato alla Difesa a 360°. E tuttora lo dirige. È coautrice di
due libri, e sostiene attivamente i diritti delle donne afghane attualmente sottomesse al gover-
no e i talebani che impedisce loro di vivere.
E' una delle supergiurata ADA che si è prestata nel valutare i testi di RACCONTI TRA LE NUVOLE.
E' una vulcanica insegnante di scuola primaria.
Nella scuola si è occupata di moltissime attività: dalla biblioteca a progetti
musicali e linguistici. È autrice di numerosi sussidiari dei linguaggi e delle discipline per la scuola primaria. E' inoltre autrice di uno splendido libro di poesie e di diverse narrative per bambini. Non ultimo, è appassionata di volo (uno dei figli è Pilota
dell’Aeronautica Militare Italiana), da sempre impegnata per abbattere nelle nuove genera-
zioni le disparità legate al genere. Pilota di velivoli VDS è attualmente Consigliera e Tesoriera
di ADA nonché supergiurata ADA in seno a RACCONTI TRA LE NUVOLE.
Romana di nascita, è un’astrofisica italiana, pilota sportiva di aerei ultraleggeri ma
anche mongolfiere, elicotteri e autogiri. È fondatrice di FlyDonna ed è presidente dell’ADA,
Associazione Donne dell’Aria. Attualmente è responsabile del programma della divisione
elicotteri di Leonardo SpA ma non ha mai nascosto il suo interesse per lo spazio.
Ha scritto un libro in cui narra del suo record mondiale per un autogiro: 27.556 piedi.
E' una giornalista nata ad Anguillara, sulle rive del lago di Bracciano (dove ha sede il Museo Storico dell'AMI, per intenderci) ma è attualmente residente a Frosinone. Ha collaborato con varie testate locali nell'ambito delle quali si è occupata principalmente di cronaca e cultura.
Laureata in scienze della comunicazione istituzionale e d’impresa si è avvicinata al giornalismo d’aviazione.
Ha partecipato a numerosi eventi e cerimonie, tra cui anche la riapertura del Museo Storico dell’Aeronautica Militare sul Lago di Bracciano. Impegnata nel giornalismo freelance, continua a contribuire attivamente alla narrazione di eventi locali e nazionali, anche a sfondo aeronautico, dimostrando sempre grande professionalità e passione per il suo lavoro.
E' una delle supergiurate ADA concesse dall'ADA a RACCONTI TRA LE NUVOLE.
Padovana, ha studiato lingue dopo aver frequentato architettura a Venezia.
Da che ricorda il lavoro che ha sempre fatto e desiderato fare, è stato l'albergatrice. E ha avuto la fortuna di poterlo esercitare per 44 anni. Fino al 2005 quando, in seguito a un incidente d'auto, è diventata paraplegica. Da allora la sua vita scorre comunque serena anche se su una carrozzina.
Nel 2016 ho seguito un impulso ed è entrata alla scuola di volo "Papere Vagabonde" di Caposile, una delle pochissime scuole di volo abilitate per disabili. E da allora continua a volare, appena può, appena le condizioni fisiche glielo permettono, appena riesce a "rubare" l'aereo attrezzato per il pilotaggio manuale. "Perché tra le nuvole abbiamo tutti le ali. E le ruote, per un po', le lascio a terra!"
E' una delle supergiurate che fa parte dell'ADA - Associazione Donne dell'Aria.
Dopo la maturità scientifica ha conseguito il brevetto di pilota civile di aeroplano e successivamente, presso le Scuole A.M., quello di specialista militare di elicottero. Ha prestato servizio per oltre trent’anni nel Servizio Aereo dell’Arma dei Carabinieri quale equipaggio fisso di volo.
Oltre al volo ama la lettura e la scrittura.
Ha pubblicato tre volumi in tema aeronautico ed è entrato di diritto nella giuria di RACCONTI TRA LE NUVOLE dopo aver vinto per tre volte il primo premio.
HTML Website Maker